Dott.ssa Irene Barbara Richini

Alla mia età (quest’anno ho compiuto i 54 anni), oltre al diploma di Laurea Specialistica sono davvero tanti i percorsi e le formazioni che ho ricevuto come enneagramma e personalità \ Reiki primo e secondo livello \ classi di esercizio in bioenergetica di Lowen \ psicodramma di Moreno \ metodi integrati di psicologia energetica \ operatrice EFT \ operatrice Quick Remap \ operatrice EPI (Integrated Psycoenergy), facilitatrice PSYCH-K \ Educatrice Sessuale \ Metodiche Energetiche Spirituali \ Metodi e Tecnicha a mediazione corporea, training Tantra, educatrice sessuale AISPA…….
L’elenco delle frequenze, degli attestati o di tutto quello che ho appreso e sperimentato ad oggi penso sia poco orientante per te che passeggi nel mio sito. Per chiarezza preferisco riportarti una sintesi che ti faccia capire ciò che sono e ciò che faccio oggi.

Pedagogista per Adulti Esperta in Psicoenergetica (Metodi Integrati di Psicoenergetica EPI)

Esperta in Consulenza a Mediazione Corporea (Counseling Psico-Corporeo, Pedagogia Mente-Corpo, Percezione Esperienziale)

Esperta A.I.S.P.A. (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicate) in fase di iscrizione alla FIS (Fed. It. Sessuologia)

Ideatrice del metodo “Pedagogia Mente-Corpo” da tempo accompagna le persone con programmi specifici inerenti la relazione con il proprio corpo, l’individuazione delle credenze condizionanti, il movimento energetico profondo, le tematiche legate alla sessualità femminile e di coppia, il “campo- informato” individuale.

Inoltre:
Consulenze individuali, di coppia, in gruppo su tematiche inerenti la Ri-Educazione alla Sessualità (per problemi di espressione di Sè, scarsa intimità con sè stessi, problemi di affettività e sessualità in coppia) lavorando in particolare sulla connessione fra comportamenti caratteriali, intimità, affettività.

Docenze e lezioni sui temi della relazione con il proprio corpo, l’individuazione degli aspetti di difesa caratteriali, la sessualità consapevole.

Formazione Aziendale “di Genere” rivolta alle donne impiegate nelle organizzazioni lavorative.

irene barbara richini

E’ di grande importanza aiutare chi come te vuol farsi carico di sè stesso, chi come te vuole avere una coscienza più allargata del senso della propria vita e dei suoi accadimenti, degli incontri, delle relazioni, dei vissuti emotivi, mentali, corporei che entrano in gioco nella relazione con te stesso e con gli altri.
Se anche tu capisci che non ha senso continuare ad incolpare gli altri per i disagi della tua vita e se capisci che non devi salvare nessuno se non te stesso allora sei sulla buona strada e puoi presto avere nuove comprensioni e accedere a quel campo che viene chiamato “evolutivo” che se ci pensi bene è qualcosa di molto naturale. La condizione naturale infatti si manifesta quando smetti di “frenare” e fermare il naturale flusso del tuo sviluppo personale. Questo flusso viene da te rallentato, frenato e anche fermato attraverso resistenze, difese, paure, vergogne, ansie e reazioni varie. La vita non può essere confusa con le “reazioni”, perchè reagire è diverso dal vivere! Vivere è stare in fiducia osservando e sentendo quello che c’è mentre reagire è stare nell’illusione del controllo di persone e situazioni, non sentire quello che c’è e tentare continuamente di trasformare la realtà.

LA DOTT.SSA IRENE BARBARA RICHINI ABBRACCIA LA PRATICA PROFESSIONALE “DIVULGATIVA” PROPONENDO PREZZI ACCESSIBILI A TUTTI E FAVORENDO IN OGNI MODO L’AUTONOMIA DEL CLIENTE

Per informazioni sui laboratori, sui seminari e per appuntamenti individuali chiamare il 3294331003 o consultare il sito www.irenebarbararichini.com

conferenza irene barbara richini

Cosa posso fare per te?

  • Con il Counseling non andiamo a nutrire energeticamente gli accadimenti traumatici del passato tornandoci nei dettagli, rievocandoli continuamente, restando nelle situazioni che già conosci o sai o presumi di sapere, continuando a ripetere le storie che ti sei raccontato sino ad oggi ecc.ecc…
  • Con il Counseling Psico-Corporeo andiamo ad alleggerire alcune memorie che non ti servono più ma che sono presenti in te, nel tuo corpo, nei comportamenti, nel linguaggio e che agisci e vivi per abitudine o solo perchè non conosci un altro modo di Essere e di esprimere tè stesso\a.
    Poi andiamo a riscoprire alcune risorse mentali, emotivi, fisiche che possiedi ma che hai praticamente dimenticato di avere. Quelle sono il tuo strumento alleato più potente.
  • Un altro aspetto importante è che tu impari a riconoscere le tue reazioni e difese (che impegnano tanta della tua energia vitale), e come dicevo poco fa impari a rinforzare le tue risorse personali (quelle che non sai più di avere anche se sono presenti in te). Insomma si tratta di re-imparare a stare nella condizione adulta e da questo “campo” prenderti cura delle parti bambine (con Bambine intendo quelle parti che sono rimaste bloccate in te nelle cosiddette “corazze muscolo\affettive”) che continuano a vivere in te sotto forma di bisogni e richieste. In pratica ti aiuto a diventare genitore di te stesso\a.

Nel mio lavoro mi rivolgo:

  • alla persona invidualmente (maschi, femmine, ermafroditi, transgender e ogni tipo di persona che manifesta l’intenzione di osservare alcuni aspetti di sè e della propria vita);
  • alla coppia che manifesta problemi relazionali, affettivi, sessuali (qualsiasi tipo di coppia);
  • alla donna nella cosiddetta fascia “perimenopausa” ovvero dai 40 ai 65 anni circa (un lungo periodo nell’arco di vita di ogni donna!)
  • alle organizzazioni aziendali e istituzionali che intendono promuovere programmi innovativi per le proprie Risorse Umane.